L’utopia del Natale e della felicità

natale-edilizio

Foto: © Emilio Brizzi

Il Corriere mi sorprende questa mattina con la pubblicazione di un testo di George Orwell dedicato al Natale nella letteratura (nell’ottima traduzione di Maria Sepa). Il titolo: Può un socialista essere felice?

L’incipit:

Il Natale ci fa pensare quasi automaticamente a Charles Dickens, e per due buone ragioni. La prima è che Dickens è uno dei pochi scrittori inglesi ad aver scritto sul Natale, che è la festa più amata dagli inglesi, ma ha ispirato poche opere letterarie. Ci sono i canti, i Christmas Carols, quasi tutti di origini medievali; c’è una manciata di poesie di Robert Bridges, T.S. Eliot e qualche altro, c’è Dickens; e poco di più. La seconda ragione è che tra gli scrittori moderni Dickens è uno dei pochi, quasi l’unico, a offrire un’immagine convincente della felicità.

Per leggere il resto, cliccate qui.

Postato da: IM

2 Responses to “L’utopia del Natale e della felicità”


  1. 1 Luigi Muzii 16 dicembre 2008 alle 12:08 pm

    E Oliver Twist? Per non parlare di David Copperfield e di Pip, al cui confronto i protagonisti di Tempi difficili sono più fortunati di Gastone (tanto per mantenere un’analogia con Canto di Natale). L’unico vero personaggio felice (e positivo) mi è sempre sembrato Pickwick, ma forse sono troppo intriso di italianità e il puritanesimo e il moralismo vittoriano proprio mi sono estranei.

    P.S. A proposito di Orwell: ricordi quai un quarto di secolo fa l’ambaradan per 1984? Com’è che nessuno riflette più sul fatto che, magari con un po’ di ritardo ma c’è tutto?


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Visitatori

  • 155,861 visitatori

a

Ongoing Tweets


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: