Al voto!

voto-estero

Pizza, cappuccino, spaghetti, espresso, mozzarella, lasagne, tiramisù, risotto, ravioli: sono solo alcune delle 100 parole proposte da linguisti come Luca Serianni per il Dizionario degli italianismi nel mondo. E ora, grazie all’emerita Società Dante Alighieri, i non italiani possono votare per le parole italiane entrate nella loro lingua e considerate più importanti storicamente e culturalmente.  Per fortuna l’elenco non contiene solo termini gastronomici, ma anche parole come sonetto, madrigale, chiaroscuro, virtuoso e … irredentismo.

Postato da: IM

1 Response to “Al voto!”


  1. 1 luigimuzii 11 novembre 2008 alle 12:16 pm

    Come la mettiamo con quegli americani (anche di importazione) che sono convinti che la pizza sia un’invenzione d’oltreoceano e il cappuccino una specialità di Starbucks?

    Possibile, poi, che tra i primi dieci termini ve ne siano otto “mangerecci”?

    Perché nessuno fa un’indagine culturale sui termini che gli stranieri hanno saputo trovare per dare un nome locale a invenzioni italiane, specie in campo finanziario? O di Lombard Street ci si ricorda solo nelle pagine economiche?

    Quanto a “irredentismo”, mi piacerebbe sapere quanti italiani ne conoscono il significato e il senso, anche a Trento e a Trieste.

    Ieri, il buon Marco Macciò ha chiuso un’intervista a OldGames con una citazione di Foscolo che credevo di essere l’unico ad aver annotato. Interrogate, le mie studentesse non hanno saputo collocare storicamente Foscolo, né citare il titolo di un sonetto indicato tra i più belli della letteratura italiana o l’incipit del suo carme più celebrato.


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Visitatori

  • 155,893 visitatori

a


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: