Problemi di coppia?

Se il linguaggio dell’amore di cui avevamo parlato in precedenza non aiuta e neanche Oprah o Dr Phil hanno la terapia giusta, non disperate. Ci sono altre soluzioni. Per esempio il Dizionario Lei-Lui di un certo Paolo Occhipinti e una certa Serena Viviani, consigliato anche da un’avvocatessa esperta.

In via preventiva, e con grande disinteresse professionale, l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace (divorzista, diciassettemila casi esaminati) suggerisce alle giovani coppie un esame prematrimoniale sul «Dizionario Lei-Lui» di Paolo Occhipinti e Serena Viviani (Rizzoli, pp. 415, 16 euro), manuale di logica comportamentale, bussola per amanti smarriti, ma anche traduttore simultaneo bilingue di pronta consultazione. Identikit degli autori: Occhipinti, storico direttore di «Oggi», fa la parte del maschilista impenitente (ma non è cattivo, anzi), mentre Serena Viviani, creatrice di spiritosi test psicologici, è la femminista alle prese con maschi bugiardi, insensibili e superficiali.

Dizionario alla mano, non resta che affrontare la giungla dell’equivoco. Intricata. Per lei il calcio è un elemento chimico, importante in gravidanza, per lui una droga, alla quale abbandonarsi per parecchie ore al giorno (e anche la notte) come in una fumeria di oppio.

L’articolo di Repubblica da cui è tratto il brano qui sopra offre altre, ahem, affascinanti riflessioni sul linguaggio maschile e femminile.

A chi invece richiede un tocco in più di scientificità suggerisco il libro di Deborah Tannen, You Just Don’t Understand (qui un’introduzione).

Ah, dimenticavo: i regali costosi aiutano sempre.

Postato da: IM

0 Responses to “Problemi di coppia?”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Visitatori

  • 155,861 visitatori

a

Ongoing Tweets


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: