Libri aerei, libri in aereo

invito-gabbiano.jpg

Esistono innumerevoli opere letterarie sul tema del volo, reale e/o metaforico. Dal sempreverde Gabbiano Jonathan Livingston, da cui una “paradossale” compagnia teatrale ha tratto uno splendido spettacolo all’ormai datato Paura di volare, fino ai recenti manuali come Chiedilo al pilota, prodighi di informazioni e consigli che trovo più inutili che dilettevoli, nonostante appartenga all’alata schiera dei segni d’aria. L’esperienza del volo resta spaventosa e affascinante, e accompagnarla a quella della lettura forse può servire a lenire il terrore di non sentire più la terra sotto i piedi. Mi piacerebbe dunque sapere se, tra i lettori del Taccuino, ce n’è qualcuno che pur avendo sviluppato l’aerofobia è riuscito a superarla, o a sopportarla, leggendo. Quali sono i romanzi, racconti, saggi che vi hanno fatto volare? Meglio ancora, in compagnia di quali romanzi, racconti, saggi avete trascorso quelle maledette ore in sospeso tra un aeroporto e l’altro? Raccontatelo, se vi va, a una copy irriducibilmente di mare.

Postato da: FDM

1 Response to “Libri aerei, libri in aereo”


  1. 1 ingliscprof 31 marzo 2008 alle 8:19 am

    Di recente ho volato con la mia classe. I miei alunni sono stati molto più coraggiosi di me. Cmq, dopo anni di paralisi in volo (non potevo nemmeno girare la testa a destra o a sinistra) questa volta, complici i miei alunni, sono persino riuscita a leggere qualcosa. Non si è trattato di alta letteratura, però. Mi sono buttata a pesce su un articolo che descriveva nei dettagli gli ultimi sanguinosi delitti italiani… L’ho letto a rate, tra un attacco di panico e l’altro, ma ce l’ho fatta!


Lascia un commento

Visitatori

  • 155,900 visitatori

a

Ongoing Tweets


