Un popolo di navigatori, commercianti e creativi.

Come dice l’ex capo di FDM, in Italia tutti sono copy (si veda post precedente). In Olanda, invece, i creativi si distinguono per campagne pubblicitarie come quella del quotidiano di Amsterdam, Het Parool, che promette una Fiat 500 a uno dei fortunati abbonati (vecchi o nuovi).

La frase Rij als een Italiaan in Amsterdam, win een Fiat 500 significa letteralmente Guida come un italiano ad Amsterdam, vinci una Fiat 500, o, in libera interpretazione, Guida all’italiana ad Amsterdam,...

Tralasciamo la storia della guida all’italiana. La campagna è deliziosamente accompagnata da commercial, sotto forma di cinque brevi lezioni di italiano che potete vedere su Youtube.com.

Ci sono anche cartoline e manifesti sparsi per la città che insegnano ai locali frasi come Mi perdo nei tuoi occhi…, Ma noi, ci conosciamo?, Cara vicina, mi presta il suo olio d’oliva?, e (la mia preferita) Ciao Bellezza! Posso offrirti un passaggio? Non mi è mai capitato che qualcuno mi chiamasse Bellezza con la maiuscola.

Rimane la domanda: qual è il collegamento fra Italia, Fiat 500, quotidiano di Amsterdam? Nessun collegamento. Nessuna connessione, relazione o correlazione. Nemmeno un’interfaccia. Il fatto è che il tasso di desiderabilità di una Fiat 500 è talmente elevato (ovvero non c’è olandese che non vorrebbe guidare una vecchia Fiat 500, anche se non sa fare la doppietta con il cambio) da accettare e giustificare l’uso di sciocchi stereotipi e pregiudizi per vendere un abbonamento.

Ed è a questo punto che introduco, ad uso dei copy e creativi di tutto il mondo, la prima mappa dei pregiudizi, creata da un blogger tedesco e pubblicata qualche tempo fa nel Corriere. Fatene buon uso.

Postato da: IM

0 Responses to “Un popolo di navigatori, commercianti e creativi.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Visitatori

  • 155,900 visitatori

a

Ongoing Tweets


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: